Still Life

La fotografia still life è spesso svolta in studio, utilizzando sia luci continue che flash con i quali plasmare luce e soggetto. E’ proprio con l’illuminazione che metteremo in risalto le forme del nostro soggetto, le texture e persino i colori.

Il tipo di luce è fondamentale, ed è ciò che maggiormente influirà sul risultato finale. Still Life è spesso tradotto come “natura morta”, sebbene ormai, fotograficamente parlando, si tratti di qualcosa di ben diverso. La fotografia Still Life consiste in un insieme di tecniche specificamente studiate per riprodurre realtà inanimate, e spesso viene utilizzato per la fotografia di prodotto negli e-commerce.

Ogni prodotto grande o piccolo è importante, ogni prodotto racconta una storia.

Jewels

Fotografare i gioielli è uno degli aspetti più critici nell’ambito della fotografia, per via delle dimensioni ridotte del soggetto e della difficoltà nell’immortalare le rifiniture dell’orafo. L’illuminazione, lo sfondo e il modo in cui viene disposto il gioiello sono tutti aspetti su cui il fotografo deve lavorare per creare un’immagine accattivante che convinca i clienti ad acquistare il prodotto.

"Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate" (DIANE ARBUS)

Food

La food photography ha come scopo la produzione di immagini di alimenti da utilizzare per innumerevoli finalità, principalmente pubblicitarie. L’obiettivo primario è quello di creare un immagine attraente del piatto in modo da spingere l’osservatore a desiderare di assaporarlo. In ogni fotografia di questo genere vengono veicolati messaggi diversi, dal sapore del prodotto, alla freschezza degli ingredienti, alla tipologia di cottura, ecc… oppure è possibile optare verso tecniche legate al racconto del alimento (in maniera più o meno strutturata).

la tecnica, la fantasia e l’esperienza sono la ricetta perfetta per ottenere questi risultati